domenica 2 settembre 2012

tutorial: COPERTINE PER QUADERNO bis

 tentativo numero 2:

tutto sommato la scarsa rifinitura della copertina rossa non mi ha soddisfatto pienamente, così ci ho riprovato.
anche questo pezzo di stoffa è piuttosto spesso, per cui ho optato per lo sbieco piuttosto dell'orlo.


le misure sono uguali alle altre, ma il procedimento è leggermente diverso:

- si comincia cucendo alle estremità laterali due pezzi di sbieco in misura;
- poi si creano le due patelette e si cuce il resto dello sbieco;
- per finire, si cuciono le alette di plastica proprio come la copertina rossa




come potete vedere, lo sbieco non l'ho piegato proprio a metà, perchè, anche ammesso di avere un pezzo di stoffa più grande del mio e lo sbieco più basso, poi sarebbe rimasto un po' troppo bordo sia sopra che sotto, col rischio che la copertina prenda una "brutta piega" nel momento in cui lo si mette nello zainetto.


tah-dahn!
chiusa
aperta. qui non ci sono ancora le alette di plastica, che vanno cucite alle estremità (sul colore beige, per intenderci)

ah! ecco un piccolo particolare:
come risulta l'angolo
come fare l'angolo

2 commenti:

V1MB ha detto...

Come ti dissi questa copertina è stata destinata al lavoro più duro, quello di rivestire l'odiato quadernone di lingua, strapazzato in ogni modo dal Pulce. Se sopravvive sei un genio!

Cippì ha detto...

beh, purtroppo (per pulce) e per fortuna (per me) non manca molto a scoprirlo!
tienimi aggiornata, ci tengo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...